Il giocatore 9° Dan Kajiwara Takeo un giorno affermò: “Io non gioco per vincere. Io gioco a Go”.
L’associazione di promozione sociale VenetoGo nasce ufficialmente nel 2007, con l’obbiettivo di riunire tutti i praticanti di questa disciplina sparsi per il territorio Veneto.
Sono stati organizzati allo scopo dei punti di ritrovo fissi e altri saltuari, in modo da poter soddisfare le esigenze del maggior numero di giocatori possibili. Attualmente esistono ritrovi nelle province di Padova, Treviso, Verona, Belluno, Venezia e Vicenza.
Nel corso degli anni alcuni giocatori si sono distinti, nelle rispettive categorie, in alcuni Tornei Europei; qualcuno ha inoltre partecipato agli World Mind Sports Games 2008 come rappresentante per l’Italia.
Oltre a riunire i vari praticanti, VenetoGo si occupa di divulgazione, partecipando a fiere, eventi ludici e culturali, promuovendo la disciplina sia nel gioco, sia nella conoscenza della storia e della filosofia orientale.
Negli ultimi anni si è creato un forte sodalizio con alcuni rappresentanti dell’Associazione Italiana Shogi (gli scacchi giapponesi) e la neo-nata Federazione Italiana Doubutsu Shogi, una versione semplificata e molto più colorata dei normali Shogi.
In virtù di questo proponiamo tre giochi:
- Go
- Shogi
- Doubutsu Shogi
I ritrovi nella provincia di Treviso sono normalmente il martedì sera a Lancenigo di Villorba e saltuariamente vengono organizzati il sabato pomeriggio presso la fumetteria Shion Art di Pieve di Soligo, in via Marconi.
www.venetogo.it